realizzare siti web con adobe dreamweawer

Posted on mercoledì, ottobre 15, 2008 by esprit nouveau

Dreamweaver è da anni uno dei software più utilizzati da web designer e progettisti per la creazione di siti web. Il semplice utilizzo e le numerosissime funzionalità offrono un ambiente di lavoro versatile e di buona qualità. Dreamweaver inoltre si integra benissimo con gli altri programmi della Suite Adobe, diamogli uno sguardo più da vicino.

Area di Lavoro

Semplice ed intuitiva la disposizione del menu, delle finestre e delle barre degli strumenti. Una volta deciso di creare un nuovo documento avremo la possibilità di scegliere tra numerosi modelli e diversi tipologie di formato. Sono disponibili molte soluzioni pronte all'uso. Dal menu Inserisci possiamo gestire l'aggiunta di nuovi oggetti come tag, immagini, filmati flash, video e molto altro. La visualizzazione dei nostri contenuti è affidata ad una finestra principale che offre 3 metodi di lavoro: codice, visuale o divisa. Ad oggi il migliore è sicuramente la visualizzazione in stile codice, ma per gli utenti meno esperti c'è la possibilità di affidarsi alla versione visuale, che però risulta essere meno precisa. Con la barra delle Proprietà possiamo variare i parametri di qualsiasi elemento presente nella pagina. Se selezioniamo un testo, un'immagine oppure un filmato Flash vedremo modificarsi gli attributi personalizzabili. Le finestre, impostate di default sulla destra, ci consentono di accedere ad importanti informazioni riguardanti il nostro progetto. Troviamo l'analisi del codice CSS ed HTML, le applicazioni ajax, le connessioni ai database, l'ispezione di tag ed i file correlati al nostro sito.

Creare un sito

Una delle funzionalità che da sempre risulta più utile è l'impostazione di un progetto. Dreamweaver è in grado di capire che tutti i file impostati, realizzati ed associati fanno parte di un unico sito. Molto semplicemente quando cambiamo il nome o la posizione di un file tutte le pagine aggiornano automaticamente i percorsi. Dreamweaver inoltre dispone di un client ftp: in questo modo possiamo impostare contemporaneamente server remoti e server locali su cui eseguire test dell'applicazione. Quando ci troviamo a compilare righe e righe di codice è importante controllare la correttezza di ciò che stiamo scrivendo. Una volta selezionato il DOCTYPE che desideriamo verificare Dreamweaver si occuperà di testare la compatibilità con i principali standard W3C. Grazie alle parti evidenziate, è semplice trovare subito eventuali errori od imprecisioni. Nella finestra Proprietà oltre a venire indicato il motivo dell'imperfezione nel nostro codice, viene proposta una possibile soluzione rapida.

Template

Già da alcune release è possibile creare template, ossia modelli, su cui basare la grafica del nostro sito. Una volta scelto il tipo di layout Dreamweaver lo assocerà a tutte le pagine del progetto. Avremo così la possibilità di modificare un unico file ogni volta che desideriamo variare l'aspetto delle pagine. Tuttavia con il consolidamento di layout basati su CSS questa funzione appare ormai superata. Il grosso limite, infatti, sta nel dover ricaricare tutti i file ogni volta che viene effettuata una singola modifica. Difficoltosa anche la gestione del lavoro da parte di più persone che spesso non riescono ad avere contemporaneamente l'ultima versione aggiornata del template.

Spry

Spry è una libreria basata su Javascript e CSS che ci consente di creare applicazioni dinamiche e complesse. Sfruttando le potenzialità di AJAX possiamo incrementare notevolmente l'esperienza utente sulle nostre pagine. Pur non essendo un vero e proprio framework, Spry si pone come uno strumento validissimo per webdesigner che desiderino aggiungere funzionalità web 2.0 alle proprie pagine.

Personalizzazione

Sono svariate le opzioni sulle quali intervenire per personalizzare Dreamweaver plasmandolo al nostro metodo di lavoro. Possiamo organizzare a nostro piacimento la barra d'inserimento, creare nuove tab e aggiungere nuovi oggetti. In generale siamo in grado di modificare quasi tutti i menu e le scorciatoie della tastiera. E' inoltre possibile salvare layout desiderati per pannelli e finestre.

Dreamweaver è acquistabile direttamente dallo store online di Adobe al prezzo di 575 euro. Quasi 300 euro, invece, per l'aggiornamento. Sicuramente i prezzi non sono alla portata di tutti ma gli strumenti offerti sono decisamente di alta qualità.

Adobe ha svolto un gran lavoro su Dreamweaver mantenendo vivi i capisaldi di sviluppo portati da Macromedia ed al contempo aggiungendo funzionalità nuove ed una forte integrazione con i prodotti presenti nella Creative Suite. Dreamweaver si pone sicuramente come leader nella creazione di pagine web sia semplici che complesse ed offre strumenti completi per tutti i tipi di progetti, sia di basso che di alto profilo.

fonte www.ictv.it

Risegui il video tutorial



0 Responses to "realizzare siti web con adobe dreamweawer":