20 Linee guida inedite per creare Landing Page di successo
di Luca Catania
Semplici regole per trasformare i visitatori del tuo sito in potenziali clienti. Introduzione
1) Più informi, più vendi Per spingere l'utente ad effettuare un'azione o un acquisto è essenziale includere quante più informazioni possibili; l'utente dovrà trovare risposte alle sue domande, veder risolte le sue perplessità e sentire la necessità di agire subito! Il tuo compito è quello di dirgli e fargli vedere tutto ciò che si aspetterebbe di trovare dal miglior prodotto del mondo; dovrai dargli abbastanza informazioni da farlo sentire convinto, pronto, deciso e confortato ad effettuare un acquisto. Realizza pagine ricche di informazioni purché esse siano interessanti e motivanti. 2) Il prodotto è l'unico protagonista Non sprecare neanche un pixel della tua pagina parlando d'altro se non del prodotto che intendi promuovere. Ogni frase, immagine, contenuto multimediale che non serva ad esaltarne le qualità è solo una perdita di tempo per te e per i tuoi utenti. Il prodotto deve essere l'unico protagonista della tua pagina. 3) Mostra il tuo prodotto Il web non è un negozio; gli utenti non possono toccare ciò che stanno vedendo. Fai di tutto per mostragli quanto sia realmente bello ed irresistibile il tuo prodotto utilizzando tutti i mezzi a tua disposizione (immagini 2d/3d, fotografie, video, filmati interattivi, suoni, musiche, ecc.). Se ciò che stai promuovendo non esiste fisicamente realizza della grafica ad hoc che lo renda il più concreto possibile (es. per un software disponibile solo in download crea un'accattivante box 3d che lo rappresenti). 4) Dimostra il tuo prodotto L'aspetto è fondamentale ma l'utente ha la necessità di vedere il tuo prodotto in azione! Ricorda sempre di rendere disponibile una dimostrazione delle potenzialità e delle funzionalità di ciò che stai promuovendo e vedrai che venderai di più che con qualsiasi altra tecnica. Una dimostrazione cattura l'attenzione e stimola la nascita del bisogno nell'utente. 5) Usa la grafica per sostenere i messaggi promozionali Gli utenti capiscono e ricordano meglio i messaggi che sono ripetuti più volte e che vengono erogati con più tecniche. Assicurati che compaiano sia in forma testuale che in forma grafica lo stesso numero di volte. Una buona idea è quella di riprodurre i messaggi anche in formato audio. 6) Includi un'offerta accattivante Non è essenziale includere un'offerta ma ricorda che essa può trasformare una normale proposta commerciale in un' occasione da non perdere per nessun motivo. In moltissimi casi le offerte, soprattutto quelle legate ad un ristretto spazio temporale, aumentano le vendite e generano nell'utente la voglia e l'urgenza di acquistare. Le offerte funzionano perchè inducono l'utente a pensare che non acquistando subito perderebbe un'irripetibile occasione (il costo del non acquisto)! Migliore sarà l'offerta, maggiore sarà la risposta. 7) La potenza del "valore percepito" L'efficacia della tua offerta dipende dalla percezione che ne ha l'utente, più che dal suo effettivo valore. Questo è il motivo per cui molte offerte includono prodotti gratuiti che ne aumentano il valore percepito. 8) Dillo ancora, Gasparuccio Dopo aver finito di leggere questo articolo prova a scrivere su un foglio tutte le regole che ricordi. Capirai perchè ripetere i messaggi è così importante. Evidenzia più volte che puoi i messaggi maggiormente significativi se vuoi che gli utenti li ricordino (vedi anche la linea guida numero 5). 9) Sii persuasivo Lo so, è una grande ingiustizia ma difficilmente troverai qualcuno con la propria carta di credito in mano in attesa di effettuare un acquisto o pronto ad iscriversi alla tua newsletter. Se vuoi che gli utenti agiscano dovrai persuaderli a farlo! Dovrai convincerli che quello che stanno vedendo è davvero come tu lo stai descrivendo. Devi persuaderli che la loro vita sarà più eccitante, più ricca e più semplice acquistando il tuo prodotto e tutto l'opposto se non lo faranno. 10) L'importanza dei "dettagli" Rimarresti sorpreso dal numero di perplessità e di idee sbagliate che nascono nella mente dell'utente guardando un'offerta commerciale. Ognuna di queste idee è forte abbastanza da deviarlo dalla decisione di agire. Fai una lista di tutte le possibili ragioni che l'utente potrebbe avere per non effettuare l'acquisto e prova a rispondere a quante più cose possibile. Concentrati sui dettagli e anche su tutto ciò che a prima vista potrebbe sembrarti scontato! Su internet non esiste il domani; se l'utente ha intenzione di acquistare deve farlo subito! 11) Dagli delle buone ragioni per crederti Se quello che stai offrendo è migliore di qualsiasi altra cosa un utente possa trovare altrove devi spiegargli perché. Quale scienza si nasconde dietro il tuo prodotto? Quale innovazione tecnologica o recente scoperta utilizza? Ricorda sempre di dare delle buone ragione per rendere ciò che dici il più credibile possibile. 12) Rafforza la tua credibilità Creare una buona credibilità è un compito davvero complesso ma altrettanto importante. Sfrutta più che puoi testimonial, icone grafiche conosciute (es. logo visa, w3c, ecc.), menzioni da terze parti o tutto ciò che in tuo possesso che possa aiutarti a raggiungere lo scopo (es. comunicati stampa, recensioni, ecc.). Tieni anche in considerazione che la coerenza tra quello che dici del tuo prodotto e quello che è realmente ti aiuterà a migliorare la tua credibilità nei confronti dell' utente. 13) I testimonial funzionano Per gli utenti è confortante sentire ciò che pensano altre persone del tuo prodotto, specialmente se essi sottolineano quanto sia migliorata la loro vita rispetto a quando non lo avevano ancora acquistato (es. "il prima e il dopo"). Puoi utilizzare varie tecniche per mostrare le testimonianze: semplici commenti testuali scritti da chi ha provato il tuo prodotto, file audio con la voce reale dei tuoi clienti, filmati e quant'altro ti venga in mente. Per renderti conto di quanto questa tecnica funzioni e sia efficace prova mettere a confronto una pagina senza testimonial e una con. 14) Non dargli nessuna possibilità di scelta Tutti apprezzano la possibilità di poter scegliere, ma cosa accadrebbe se tu chiedessi ad un utente di scegliere tra 2 o più opzioni ? Esatto! Inizierebbe a pensare a cosa possa essere meglio per lui invece di effettuare l'acquisto. L'utente deve avere una sola decisione da prendere, effettuare un'azione oppure no. 15) Ripeti spesso l'azione da compiere Dì esattamente all'utente ciò che vuoi che faccia e fallo spesso. Ripeti il messaggio a cadenze regolari e magari utilizzando modalità diverse. 16) Guardali negli occhi Quando crei i contenuti (testo, audio, multimediali, ecc..) ricordati di rivolgerti all'utente dandogli del tu. Questo serve a farlo sentire protagonista e gli da l'impressione che tu lo stia considerando unico ed importante. 17) Il contenuto è tutto ciò che hai, trattalo bene! Assicurati almeno che:
Mostra all'utente i problemi a cui potrebbe andare in contro se non acquistasse il tuo prodotto e poi mostragli come il tuo prodotto possa risolverli. 19) Minimizza i rischi per l'utente Più bassi sono i rischi per l'utente più alte saranno le vendite. Un modo per abbassare i rischi è quello di offrire una garanzia, il classico "soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni", di includere una nota sulla privacy, ecc.. 20) Prova, verifica, modifica e verifica nuovamente! Bene, adesso è giunto il momento di verificare che tutto funzioni come vogliamo:
Il vero segreto per creare delle buone pagine è quello di realizzarne tante, di navigare alla ricerca di spunti o di modelli da seguire, testare e monitorare i risultati ottenuti. Prima di tutto ti consiglio di realizzare una bozza su carta della tua pagina dividendola in aree (es. caratteristiche del prodotto, perché acquistarlo, testimonial, immagini del prodotto, filmato multimediale per dimostrazione del funzionamento, ecc.). Solo quando sarai convinto della funzionalità del tuo progetto passa alla realizzazione dei contenuti. fonte freeonline.org |
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