75 regole per generare traffico massiccio sul proprio blog

Posted on mercoledì, maggio 28, 2008 by esprit nouveau

ikaro.net mette a disposizione la lista delle 75 regole per generare traffico massiccio sul proprio blog...e la riportiamo di seguito:

  1. Genera contenuti originali
    Content is King, è chiaro. Ed aggiungerei contenuti longevi.
  2. Usa un layout semplice e chiaro
  3. Usa un dominio di secondo livello
    Per i motori è importante
  4. Condividi e diffondi contenuti con StumbleUpon
    Può generare un traffico impressionante e offrire molti spunti rilevanti per nuovi contenuti
  5. Guest Blogging
    Scrivi su blog altrui alcune volte
  6. Definisci sempre i tag ALT e TITLE delle immagini
    Anche le immagini possono diventare una fonte indiretta di traffico
  7. Rispondi ai commenti ed alle email
  8. Usa MyBlogLog
    Metti i tuoi visitatori in contatto tra loro e guarda chi ti visita
  9. Non predere tempo con affiliazioni pay-per-surf e varie
    Crea contenuti invece di cliccare su stupidi banner o surfare su siti senza senso
  10. Osserva e valuta le statistiche di accesso
  11. Linka ad altri post
  12. Nei tuoi post dai risposte agli utenti
    Se sai cosa cercano gli utenti sul tuo blog, puoi dedurre quali siano le informazioni di cui hanno più bisogno
  13. Aggrega contenuti rilevanti con servizi di mash-up e linka al tuo blog
    Usa Squidoo ad esempio.
  14. Commenta sugli altri blog
  15. Crea elenchi e liste (list post)
    Le Top(qualcosa) sono sempre linkate e ripubblicate.
  16. Crea relazioni sociali con blogger rilevanti
    O meglio, più simili a te. Molte volte le Blogstar hanno veri e propri deliri di onnipotenza
  17. Inserisci il tuo sito in tutti i motori di ricerca
    Magari questo lo eviterei; una volta su Google il tuo sito verrà risucchiato dappertutto
  18. Prova ad usare servizi di traffic exchange
    Mah, anche in questo caso suppongo sia meglio impiegare il tempo per creare contenuti
  19. Linka sempre ai tuoi post precedenti
    Dovrebbe essere un must
  20. Iscriviti a Yahoo! Anwers
  21. Inserisci il blog nelle classifiche
    Pur non avendo in grande simpatia le classifiche ammetto che possono essere utili. Le più rilevanti del momento sono Blogbabel (influenza) e Criteo (traffico)
  22. Non dimenticare di inserire il blog nelle directories
    Forse questo punto è diventato un pochino obsoleto con l'avvento del social networking
  23. Evita i servizi di linking piramidale
    Può essere addirittura penalizzante
  24. Rileggi, controlla e ricontrolla i tuoi post
    Non fare come me: gli errori ed i refusi non danno una buona impressione
  25. Iscriviti a BlogCarnival
  26. Crea il tuo BlogCarnival
  27. Crea links reciproci con blog rilevanti
  28. Usa sempre FeedBurner per gestire i tuoi feeds
  29. Usa i video di Youtube
  30. Tenta di ottenere links in entrata dalle blogstar
    Questo punto lo tralascerei: chiedere un link ad una blogstar equivale ad ottenere una udienza privata dal Papa: lascia perdere. Lavora sodo ed inverti i ruoli.
  31. Marca i contenuti con i TAG di Technorati (microformat)
  32. Parla di qualcuno molto conosciuto
    Senza adulazione come sovente vedo fare dai blogger della coda lunga
  33. Fai votare i tuoi post con Digg
  34. Includi nei post i bottoni di social bookmarking e social news
  35. Linka gli A-lister
  36. Scrivi articoli approfonditi e linkali costantemente nei tuoi post
  37. Posta in argomento con le festività
    Se è natale, fai delle belle liste di regali rilevanti con l'argomento della tua nicchia
  38. Usa gli Smart URLs con WordPress
  39. Appassiona e fidelizza i lettori
    I lettori si fidelizzano un un modo molto semplice: credendo in ciò che si scrive (evita la sindrome da agenzia di stampa ed altri errori da blogger molto diffusi).
  40. Non montarti la testa
    Tra i tuoi lettori c'è sempre qualcuno che ne sa più di te: fanno parte della maggioranza silenziosa. Condividere e non insegnare.
  41. Monetizza il traffico solo quando hai raggiunto un buon numeri di visitatori
  42. Crea la tua directory
  43. Parla delle blogstar più rilevanti
    Quando sono persone normali ed umili.
  44. Intervista altri blogger
  45. Crea link list di ciò che ti piace
  46. Usa i contest per attrarre visitatori
    Qui ho qualche remora. L'efficacia dei contest è direttamente proporzionale al traffico generato ed inversamente proporzionale all'autorevolezza del blog che li ospita.
  47. Dichiara di voler vendere il tuo blog
    Non l'ho capita. In genere sono i venditori di tappeti che chiudono il negozio una ventina di giorni prima di natale. Ora ci si mettono anche i bloggers?
  48. Permea i tuoi post col tuo umorismo
  49. Aiuta altri bloggers che chiedono il tuo aiuto
  50. Inserisci sondaggi nelle tue pagine
  51. Apri più blogs
  52. Crea o personalizza plugins per Wordpress o MovableType
  53. Crea layout per piattaforme blog
  54. Condividi elementi grafici o di layout
  55. Crea temi grafici per siti di social networking
  56. Apri un account su MySpace e inizia a fare amicizia
  57. Rispondi alle domande che ricevi per email o sui commenti
  58. Ottimizza il blog per i motori di ricerca
  59. Dai riconoscimenti ed awards
    Anche in italia inizia a farsi strada questa tendenza: il commentatore più attivo, il visitatore più assiduo ecc. L'idea può essere carina ma attenzione a non sfociare nel divismo
  60. Usa AdWords
  61. Compra recensioni via ReviewMe o PayPerPost
  62. Scambia recensioni con ReviewBack
  63. Usa comunicati stampa e article marketing
  64. Tenta di scalare la classifica dei blog favoriti di Technorati
    Inserisci nei template l'apposito codice HTML
  65. Frequenta i forum ed i gruppi di discussione
  66. Inserisci il tuo link nella firma elettronica
  67. Crea titoli con le kewords rilevanti
  68. Usa le immagini nei tuoi post
    Molto importante
  69. Recensisci prodotti o servizi
  70. Aumenta la frequenza di posting nei giorni di traffico maggiore
  71. Tratta gli eventi rilevanti per la tua nicchia di interesse
  72. Condividi qualche segreto
  73. Fai qualcosa di unico
  74. Non smettere mai di lavorare sul tuo blog
  75. Devi essere te stesso, non qualcun altro
    Non imitare le blogstar nè le agenzie di stampa

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